i miei consigli

la scelta del prodotto

box6

ottimizzare i trattamenti
dello stelo del capello

box1

massimizzare l’efficacia
degli shampoo

box4

La scelta del prodotto
Dilemma continuo e a volte argomento di dibattito con i nostri clienti… spesso potremmo proporre prodotti con differenti caratteristiche per avvicinarci al loro desiderio; il punto fermo sarà comunque di non consigliare MAI un preparato su cui abbiamo anche solo un dubbio che possa creare o peggiorare patologie cutanee, danneggiare la struttura dello stelo dei capelli.

Ottimizzare i trattamenti dello stelo dei capelli
Importantissimo è individuare la problematica da affrontare, seguire le indicazioni aziendali, sia per le quantità dei prodotti, come per la “manualità” di utilizzo; la fretta è il nostro peggior nemico, rispettiamo i tempi minimi di posa, nel dubbio è sempre meglio abbondare leggermente, se abbiamo utilizzato fonti di calore lasciamo raffreddare completamente prima di passare al risciacquo.

Massimizzare l’efficacia degli shampoo
Utilizzare sempre lo shampoo più adatto al problema che ci si presenta o all’obiettivo che vogliamo ottenere.
Facciamo SEMPRE due passate, la prima toglierà l’eccesso di impurità e comincerà ad aprire le cuticole, la seconda sarà dedicata al massaggio sui capelli per almeno tre minuti in modo di sfruttare nel migliore dei modi tutti i principi attivi del prodotto.

l’importanza
di un buon risciacquo

box3

usare le nuove tecnologie
per il movimento dei capelli

box10

l’asciugatura senza problemi

box5

L’importanza di un buon risciacquo
Un buon risciacquo è basilare per ottenere un ottimo risultato finale, sia per un lavoro tecnico che per un trattamento tricologico o capillare.

Un risciacquo è sufficiente solo quando abbiamo la garanzia che non ci sono più residui di prodotto oltre quello inglobato dal capello.

Usare le nuove tecnologie per il movimento
Il mercato offre una miriade di attrezzi per l’asciugatura e la piega del capello, le caratteristiche meccaniche di Phon, Ferri e Piastre sono talmente differenti dai più datati attrezzi che ci portano a doverci adattare fino a modificare radicalmente le abitudini di lavoro, solo in questo modo potremo valutare, sfruttare ed apprezzare al meglio le caratteristiche di questi prodotti.

L’asciugatura senza problemi
L’eccesso è il peggior nemico dell’asciugatura, non esagerare con il prodotto di sostegno per la piega, non preasciughiamo troppo, i difetti creati non li toglieremo più, non insistere troppo con Phon, Ferri o Piastre, a piega terminata controlliamo sempre di non aver lasciato troppa umidità nei capelli.

la valutazione
della cute del capello

box7

sfruttare al meglio
i trattamenti tricologici

box2

costruire i colori

box9

Valutazione della cute e dei capelli
Per individuare in modo ottimale le patologie cutanee dobbiamo seguire dei corsi completi di Tricologia ed avere la possibilità di sperimentare praticamente, affiancati da validi educatori, in modo assiduo le molteplici nozioni.

La struttura e la salute del capello sono condizionate dalle problematiche cutanee.

I trattamenti tricologici
Il risultato dei trattamenti tricologici e subordinato alla valutazione delle problematiche cutanee, se sorgessero dei dubbi di qualsiasi tipo, meglio rivolgersi ad un tricologo esperto che ci possa aiutare. Comunque la qualità dei prodotti ed i loro principi attivi sono determinanti per un successo sicuro.

Costruire i colori
Probabilmente non esiste al mondo una scienza vasta come la colorimetria, le cui basi teoriche sono il minimo richiesto per affrontare senza problemi il mondo del colore dei capelli; corsi teorici e continui aggiornamenti sono l’unica possibilità per ridurre al minimo accettabile gli errori quotidiani.

scegliere
il decolorante del capello

box8

come utilizzare
i prodotti naturali

come utilizzare
gli estratti naturali

Scegliere il decolorante adeguato
Orientarci nel vasto mondo della decolorazione ci porta spesso ad avere dei dubbi su quale prodotto scegliere e come utilizzarlo, in un salone moderno dovremmo avere almeno due tipologie di prodotto con caratteristiche differenti, l’utilizzo deve essere mirato al risultato, sempre rispettando al meglio la struttura dei capelli, ovviamente questo è possibile solo con una profonda conoscenza dei prodotti e a seguito di una adeguata valutazione della struttura del capello.

Come utilizzare i prodotti naturali
Anche i prodotti naturali, o definibili tali, sono una rarità sul mercato.

Quotidianamente assistiamo ad un abuso del termine “Naturale”; i composti che si possono fregiare di questo titolo son esclusivamente quelli che riportano in etichetta i nomi degli estratti della natura lavorati senza additivi, profumi e conservanti. I prodotti naturali, nati per equilibrare i principi attivi dei componenti, sono più specifici degli “Estratti Naturali, ovviamente da utilizzare sulle problematiche per cui sono stati creati.

Come utilizzare gli estratti naturali
Non facciamoci ingannare dal termine “Estratti Naturali”; i principi attivi di questi elementi sono molto più concentrati di un lavorato in laboratorio, ovviamente dobbiamo applicarli, per problematiche definite, in modo corretto ed utilizzarli seguendo le indicazioni di tecnici esperti.